Lo sportello di garanzia è lo sportello di riferimento delle garanzie a tutela del cittadino consumatore, in attuazione dell’art. 27-ter del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 Codice del Consumo
Il 23 ottobre 2005 è entrato in vigore tale Codice che ha avuto il merito di ricomporre, in un quadro organico e coerente, la normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007). L’approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani, soprattutto per la rilevanza che il nuovo “ordinamento” assume in termini di politica del diritto: come è noto, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore piovuta in modo disorganizzato, per lo più come recepimento (non sempre adeguatamente meditato) delle direttive comunitarie. Su questo scenario interviene l’opera di riassetto che assume, come filo conduttore, le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori.
Professionisti Comunicatori CUI è una associazione professionale che in base alla legge 4/2013, autorizza i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio o attestato di qualità e qualificazione professionale dei propri servizi.
Gli obiettivi che l’associazione persegue sono sia la valorizzazione delle competenze dei propri associati, che la tutela degli utenti, anche attraverso l’adozione di un codice deontologico. Professionisti Comunicatori CUI possiede le caratteristiche previste degli artt. 2, 4 e 5 della suddetta legge e opera anche per attuare le finalità della stessa, con un particolare impegno nei confronti dei consumatori e degli stesso professionisti.
Per questo motivo gli utenti/consumatori delle prestazioni professionali possono rivolgersi allo Sportello di Garanzia attivo per gli utenti/consumatori delle prestazioni professionali.
Sportello di garanzia KONSUMER - ITALIA
Tel. +39 06 8902 0610 - email: conciliazione@consumer.it
È possibile rivolgersi allo Sportello di Garanzia:
- In caso di contenzioso con i singoli professionisti
- Per ottenere informazioni relative all’attività professionale rappresentata dall’associazione
- Per ottenere informazioni relative agli standard qualitativi richiesti agli iscritti