La formazione dei professionisti C.U.I. è affidata all’UPE – Università Popolare per l’Evoluzione Umana, scuola autorizzata da ASI Settore Arti Olistiche e Orientali al n° A-138/2015 – Cod. ASI PIE-AT 0076, che comprende percorsi diversificati in ambiti di azione specifici.
CUI promuove, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione continua e permanente dei propri iscritti, ampliando le conoscenze e le competenze necessarie allo svolgimento dell’attività professionale.
L’aggiornamento annuale, è requisito per il rilascio dell’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi offerti.
Offerta formativa di qualità
L’Associazione effettua la verifica annualmente. I Soci CUI sono pertanto tenuti a frequentare nell’anno di iscrizione corsi di aggiornamento per un monte ore stabilito nel regolamento associativo relativo alla formazione. L’obiettivo è verificare che, in un tempo breve, il sistema di conoscenze e esperienze risulti adeguato alle trasversali e molteplici esigenze collegate all’esercizio della Professione del Comunicatore CUI.
A fianco di percorsi di aggiornamento, indispensabili per garantire la qualità delle prestazioni dei Soci, l’Associazione CUI garantisce un’offerta formativa di qualità, adeguata al profilo professionale dei suoi iscritti.
Lo sviluppo professionale si svolge attraverso corsi e seminari.
Corsi
I corsi mirano a far comprendere le caratteristiche della Professione, contribuendo ad implementare e consolidare le competenze maturate nonché a far conoscere i valori etici.
Nelle sessioni di gruppo si comprendono i meccanismi delle pratiche e se ne acquisiscono le conoscenze.
Seminari
Sono pensati per favorire lo sviluppo di competenze trasversali.
Per essere un buon Comunicatore CUI, è infatti importante integrare l’esperienza sul campo attraverso conoscenze trasversali di cultura, arte, letteratura, scienza, etica e deontologia professionale e marketing.
La formazione dell’associazione CUI è rivolta agli associati e non, attraverso l’aggiornamento e la formazione continua degli associati nonché di coloro che desiderino approfondire aspetti della comunicazione ed ambiscano ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per l’esercizio della professione e per l’ottenimento della attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi.
Cenni sulla metodologia didattica
Lo studio della CUI è principalmente un’attività pratica guidata: per costruire nel modo più completo possibile le competenze del Professionista CUI, nei corsi, viene dato risalto all’attività esperienziale. che si realizza principalmente tramite l’interscambio e l’interazione tra le esperienze dei partecipanti e il loro mondo emotivo.
La condivisione di esperienze accresce le proprie competenze e genera una solida base per le conoscenze finali richieste, l’espansione della intelligenza emotive oltre che lo sviluppo della gestione di sé.